Toscana in rete. I siti dei Comuni e delle Province

ISBN: 88-467-0847-4

Anno: 2003

Pagine n°   256

16,00 €

Come comunicano le Amministrazioni Pubbliche in Internet? Qual è il grado di completezza dell'informazione fornita e quale la capacità di persuasione dei cittadini? Quali strategie linguistiche vengono adottate per farsi comprendere ed essere gradevoli? E infine, di quali agevolazioni tecnologiche forniscono i loro siti per facilitare la navigazione?

A queste domande tenta di rispondere la presente ricerca condotta sui siti delle Amministrazioni provinciali e comunali della Toscana. Ne risulta una fotografia della presenza in Internet delle 10 Province e di 114 comuni della regione, nella versione presente in rete al 31 dicembre 2001, non molto variata nella quasi totalità dei casi alla data odierna.

Ognuna delle 124 recensioni presenta un'accurata analisi del sito, articolata in tre componenti: Il messaggio, ovvero il contenuto del sito, passato al vaglio sulla base di numerosi parametri; Il canale, ovvero il modo in cui tale messaggio è presentato, facendo i conti con le peculiarità del mezzo telematico; Le componenti linguistiche, ovvero le scelte di linguaggio messe in atto per comunicare nella maniera che l'Ente ritiene più efficace.

L'analisi è preceduta da due capitoli, il primo dei quali illustra i parametri ottimali che dovrebbero essere seguiti affinché il sito Internet di una Pubblica amministrazione risulti efficace comunicativamente, mentre il secondo delinea la sintesi delle caratteristiche riscontrate nei siti delle Amministrazioni pubbliche toscane alla luce di quei parametri

   
Osservatorio Critico Permanente di Castiglioncello
P.zza Vittoria - tel.0586/759082 - CASTIGLIONCELLO
Comune di Rosignano Marittimo